top of page

Siete pronti?

  • Immagine del redattore: #
    #
  • 10 mag 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

L’industria 4.0 è alle porte.





Piu’ o meno una volta ogni secolo la società e la tecnologia subiscono una massiccia rivoluzione. All’improvviso vediamo importanti cambiamenti che vanno di pari passo con le scoperte scientifiche. La ruota, il fuoco, il papiro,Gutenberg e la sua stampa, il motore a vapore – tutte invenzioni enormi e incredibilmente profonde che hanno capovolto il mondo e creato nuove realtà.

C’è una ragione, dopotutto, che la stampa ha inaugurato l’era della ragione e trasformando il carbone in energia annunciata nella rivoluzione industriale. Le rivoluzioni tecnologiche si fondono l’una sull’altra. Ai tempi in cui l’uomo aveva solo strumenti semplici e grezzi, questi progressi richiedevano generazioni. Quando ci siamo evoluti, ogni svolta ha galvanizzato e spinto quello che è venuto dopo

La quarta rivoluzione industriale – Industria 4.0


La quarta rivoluzione industriale (4IR), è essenzialmente una quarta importante epoca industriale dove nuove e innovative funzionalità come la stampa 3D, la robotica, la nanotecnologia, il data mining e la bio-tecnologia partecipano a generare processi totalmente nuovi e dinamici. Le nuove tecnologie che vengono create e scatenate dall’era digitale hanno la capacità di migliorare ogni aspetto della vita, non solo la forza lavoro. La gamma di scoperte e progressi che si trovano nell’orizzonte (a metà tra concettualizzazione e realizzazione) ha il potenziale per collegare tutto in un’unica, gigantesca rete di comunicazione.

Tutto viene combinato attraverso la connessione digitale. L’Internet delle cose consente a elettrodomestici, automobili e sistemi di sicurezza di comunicare tra loro. I sistemi di realtà virtuale consentono agli esseri umani di entrare in mondi creati artificialmente. Le macchine negli impianti di produzione sono controllate da intelligenza artificiale e robot automatizzati. Gli smartphone sempre di piu’ potenti e performanti  diventano device da utilizzare per impartire ordini di produzione a distanza e poterle controllare da remoto.

Siamo appena all’alba di un nuovo millennio che ci riserverà ricche sorprese .


Comments


ISCRIVITI E RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON NOI !

Non perderti tutti gli aggiornamenti e i nuovi Post !

bottom of page